NOTE ILLUSTRATIVE “ORION”
Orion, nasce dal desiderio di trasformare un’audience “passiva” in un’audience “creativa”, talmente attiva da rivestire i panni di un nuovo strumento che viene ad affiancarsi all’organico già precostituito.
In effetti, il principio sopraccitato nasce da un lungimirante progetto del M° Giovanni Ferraro, con il quale mi sono trovato in perfetta sintonia.
Orion si presta a qualunque fascia d’ascolto, anche se è insita una caratura specifica per la fascia del preadolescente, perché tutto gravita attorno ad una regola: il giuoco.
L’aspetto ludico d’orion è preponderante; infatti, volendo approfondire, anche se sinteticamente, la conoscenza di questa composizione, possiamo affermare che Orion è il nome di un ragazzo extraterrestre che arriva sulla terra, fa amicizia con alcuni coetanei e insieme decidono di fare un viaggio nell’universo.
L’astronave che li trasporta avrà bisogno di un combustibile: la musica.
Conosceranno stelle, pianeti, tempeste cosmiche, etc., alla fine Orion riaccompagnerà i suoi amici sulla terra e andrà via.
Il leit-motiv dominante di questo brano è il giuoco, si noterà che ogni qualvolta la comitiva incontrerà un pianeta o altro, l’ascoltatore sarà coinvolto nell’esecuzione, con l’ausilio delle mani o della voce e/o con azioni coreografiche, interagendo con l’orchestra.
Poter attivare creativamente qualunque fascia d’ascolto, specialmente quella del preadolescente, per me è stata un’esperienza unica e avvincente
M° LUIGI BENIGNO
————————–
In questa pagina ho inserito tre giochi musicali di coinvolgimento:
1. Gioco di Marte
Il gioco di Marte consiste nello rispondere ritmicamente ad una proposta della orchestra e attivare delle semplici coreografie.
PDF:Movimenti coreografici Marte
_________
2. Gioco di Saturno
Il gioco di saturno consiste nella cantare una filastrocca, con dei movimenti coreografici suggeriti ovviamente dalle parole.
L’orchestra propone la linea melodica, i bambini risponderanno cantando la stessa linea melodia con le parole della filastrocca e mimando una piccola azione coreografica.
PDF: Movimenti coreografici Saturno
__________________________
3. Tempesta cosmica.
L’azione in questo caso è solo coreografica, i bambini imitano il veloce passaggio di meteoriti da un punto ad un altro.
PDF: Movimenti coreografici Tempesta Cosmica
In allegato PDF trovate tutti i suggerimenti e spiegazione, inoltre allego Mp3 come base musicale, si tratta della prima registrazione Live molto efficace ad essere utilizzata come base musicale.
Potete vedere ed utilizzare anche i video come base per giocarci!