Favola per bambini – Tutto è possibile

Tutto è possibile

Ormai, sembra che non esista più futuro per nessuno.

I mass media ci martellano continuamente di guerre, di crisi nazionali ed internazionali, anche se qualcuno di grande autorità ci ricorda: “Non lasciatevi rubare la speranza” “Abbiate il coraggio di andare controcorrente”.

Io scrivo favole per bambini e voglio iniziare questo nuovo anno scolastico con una storiella e un augurio espresso dalla metafora in essa contenuta:

Tutto è possibile, mai bisogna arrendersi, cerca senza tregua, geniale soluzione.

Un messaggio potenziato dalla musica e dall’atmosfera del teatro.

Un messaggio fatto attraverso una esperienza fisica, non ascoltato e basta, ma gridato, ripetutamente!

Tutto è possibile
(La biscia e la lucertola)

Giovannino abitava in una piccola casetta in campagna.
Questa casetta era situata su una montagna dove vi erano pochi alberi e sassi enormi: un deserto…apparentemente!

Ma in realtà, la montagna, avrebbe insegnato tanto a Giovannino.
Un giorno, andando in giro per la montagna,

Giovannino vide, a distanza, una biscia molto grande e lunga, aggrovigliata ad una piccola lucertola.

Giovannino, nonostante la sua paura per i serpenti, si avvicinò per soddisfare la sua innata curiosità ma non riuscì a vedere bene e a distinguere con chiarezza in quel groviglio di corpi.

Pensò: “Bèh…la grande biscia starà mangiando di certo la piccola lucertola”.

Ma curioso com’era, Giovannino, volle capirci di più, vederci chiaro!
Con cautela, senza farsi vedere, facendo bene attenzione a non far rumore, Giovannino, si avvicinò, piano piano.

Gli animali si dimenavano con molta frenesia.
Era davvero difficile capire quale fosse la realtà: i due animali erano così aggrovigliati da distinguerli a mala pena.

Adesso la piccola lucertola aveva addentato la testa della grande biscia e non la mollava no no, non mollava la presa per nessuna ragione.

Giovannino si ritrovò a fare il tifo per la piccola lucertola e ad incitarla:

<<Non ti arrendere! ………Non mollare la presa, …….questa è la soluzione! ………..Tutto è possibile!>>

Giovannino faceva fatica a credere ai suoi occhi.  Sembrava una lotta impari eppure la piccola lucertola era riuscita a trovare un appiglio, una soluzione geniale!

La montagna mostrava a Giovannino un importante insegnamento: TUTTO È POSSIBILE

Ogni essere, all’apparenza, può sembrare fortissimo ma ha sempre un punto debole, a cui ci si può appigliare. SEMPRE!

Giovanni Ferraro

PS Presto, questo racconto musicale diventerà un cartone animato

8 pensieri su “Favola per bambini – Tutto è possibile

  1. antonietta

    Grazie,é una storia bellissima,avevo proprio bisogno di un incoraggiamento così,per iniziare un anno scolastico lungo e difficile.
    Ciao Maria Antonietta

  2. Antonietta

    Veramente una bella favola. la leggerò ai miei alunni i primi giorni di scuola per incoraggiarli ad impegnarsi sempre di più.
    Complimenti!

  3. Maria Bonaria Fanunza

    CARISSIMO AMICO, LA PICCOLA LUCERTOLA A AVUTON LA MEGLIO. NELLA VITA DI OGNI GIORNO ANCHE NOI DOBBIAMO COMBATTERE COME LA BISCIA E LA LUCERTOLA, SEMPRE IN LOTTA PER LA SOPRAVIVENZA.
    GUARDIAMOCI IN FACCIA E DICIAMOCI PURE TUTTO VA BENE, FINCHE’ C’E’ SPERANZA, NON POTEREMMO FINIRE MALE. DIO CI PROTEGGERA’ ORA E SEMPRE.
    TUTTO E’ OSSIBILE….TVTB CARO GIOVANNI FERRARO….
    maria Bonaria Fanunza….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *