Recite scolastiche – Garibaldini

Presento il Maestro Gaetano Montalto, prossimo ad entrare nell’equipe del Blog “La Favola Vagante”. 🙂

Si occuperà di Recite Scolastiche e Musical didattici, spiegherà il perché, il come e condividerà la sua esperienza maturata sul campo.

Evito di elencare i suoi titoli, molto spesso, quello che fa la differenza e ciò che si realizza e non i titoli accademici.

Buona occasione per questa presentazione mi è sembrata, la realizzazione del suo ultimo impegno in ordine di tempo: “Garibaldini” un musical didattico/storico. 🙂

Non vi parlerò certamente del come è nato e via, via come si è concretizzato questo progetto legato al momento storico del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dico soltanto che, il progetto “Garibaldini” nasce per dare onore e memoria al sacrificio di uomini e donne, che eroicamente, seppero mettersi al servizio della libertà, anche a costo della loro vita.

Beh…….il resto lo racconterà lui stesso, visto che farà parte attiva della nostra “Equipe” da settembre in poi.

Il video, è una registrazione parziale dello spettacolo realizzato a Villabate, con il coinvolgimento delle scuole elementari.

Questa mi sembra una ottima presentazione, far vedere ciò che si è in grado di fare ma, oltre al video proverò a comunicare le emozioni mie e dei bambini coinvolti nel progetto. 🙂

Ho seguito tutto il percorso di progettazione e di realizzazione, compreso le relative prove ma, mai mi potevo aspettare un coinvolgimento sociale così intenso e partecipato, una varietà di colori semplici ma di grande effetto, il tutto scaturito dalla mente del Maestro Gaetano Montalto.

Molto si è detto sull’importanza del teatro e sulla sua capacità, seppur nella fantasia, di immedesimarsi in situazioni, personaggi, e viverne i momenti emotivi in prima persona ma, vedere i bambini marciare impettiti ed orgogliosi, gridare a squarciagola: “Nino domani a Palermo”, presentarsi ai propri superiori, beh..non ti nascondo che sembrava che dovessero davvero andare a liberare l’Italia.

Aldilà della comunicazione davvero efficace, era palese che i bambini avessero appreso la spedizione storica dei “Mille” facendone parte in prima persona con grande divertimento.

Apprendere divertendosi!!! 🙂

Questa è la strada giusta,

grazie Gaetano e benvenuto nella nostra “Equipe”. 🙂

Giovanni Ferraro

2 pensieri su “Recite scolastiche – Garibaldini

  1. michele tullio

    Gaetano è un grande. Giovanni, chiedi a Gaetano se mi conosce. Abbiamo lavorato insieme è realizzato dei concerti a Villabate. Salutamelo e buone vacanze(riposati).

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *