Stavo vedendo distrattamente il telegiornale, ormai la sola cosa che vedo in televisione, a un certo punto la mia attenzione si è fermata su una frase.
Abbattute tutte le barriere o aboliamo tutte le barriere, non ricordo nemmeno chi l’ha detto o a che proposito, ormai guardo la televisione con grande difficoltà.
Frase spesso abusata nel linguaggio parlato durante comizi o discorsi pomposi.
Che significa?
Sono barriere fisiche o di altro tipo?
Non saprei, so solo che nella mia mente si è materializzata un’immagine bambini su sedie a rotelle che cantavano e di bambini sordomuti che “cantavano” con i guanti bianchi alle mani.
Esprimevano se stessi attraverso la musica e ognuno con il loro linguaggio.
CORO MANOS BLANCA, questo è il nome di un progetto d’integrazione sociale Venezuelano che usa come mezzo la musica, per abbattere tutte le barriere.
Semplicemente: i bambini normodotati e su sedie a rotelle cantano, mentre i sordomuti si esprimono con i gesti delle mani con guanti bianchi, sembrando tante colombe che volano in azioni coreografate di grande fascino ed emotività.
La musica ha abolito tutte le barriere, questa e stata la mia netta sensazione e questo e l’obiettivo del progetto “Coro Manos Blanca”.
Questo progetto rivoluzionario è attuato in un paese musicalmente non all’avanguardia, in un paese che non fa parte dei grandi del mondo…il G8.
L’Italia cosa propone…..lo smantellamento della cultura e della scuola.
In questo caos culturale e educativo esistono i FISSATI, che credono ancora nelle favole e nella musica.