Garibaldini – Musical

Un anno prima del musical “Garibaldini“ è stato realizzato “Imperium” (I° circolo didattico “plesso Andersen” Villabate ), una recita scolastica che poneva in risalto una delle figure più importanti ed esemplari della Roma imperiale (l’imperatore Marco Traiano).

Data la riuscita, pensai di realizzare questa volta un lavoro in grande stile con grande partecipazione di masse scolastiche.

In effetti, nel nostro comprensorio Palermitano c’e molto da raccontare, così mi recai in biblioteca comunale dove di solito faccio le mie ricerche.

Su consiglio della sig.ra Pitarresi trovai ciò che mi serviva “Gibilrossa”, un racconto storico dell’itinerario garibaldino in Sicilia, scritto magistralmente dall’ avvocato Santo Platino.

Cominciai a leggerlo ed a selezionare ciò che mi serviva.
L’idea fu quella di realizzare l’evento proprio nel preciso giorno in cui Garibaldi disse a Bixio la famosa frase: “Nino domani a Palermo!”.

musical didattico storico

Questa frase fu detta il 25 maggio del 1860 proprio nelle montagne  di Gibilrossa (che in arabo significa montagna del principio), subito cominciai un po’ l’impostazione cronologica e ad immaginare al tempo stesso che effetto potesse fare un raduno di garibaldini con abbigliamento consono, che passa in rassegna da plotone in plotone con tanto di addestramento formale.

Quando presentai il progetto “Garibaldini”, mi fu suggerito di estenderlo ad entrambi i poli didattici (primo e secondo circolo – Villabate).
Non nascondo che subito dopo ebbi un ripensamento, mi chiesi se tutto quello che stavo facendo era fattibile in termini pratici oppure era una “favola vagante”.

Si trattava di organizzare più di 500 alunni tra garibaldini e popolane, il che non era così semplice inoltre, dovevo illustrare al comandante dei vigili urbani, al comandante dei carabinieri, ai presidi dei due circoli, al sindaco e collaboratori,  con toni convincenti tutto il quadro dei movimenti coreografici e del percorso da effettuare da scuola in piazza.

A conclusione del tavolo tecnico ( tenutosi in biblioteca 3 mesi prima del musical) ebbi parere favorevole, per dare il via ai lavori.
Cominciai subito a scrivere le marce: una marcia sinfonica d’apertura, le altre 4 militari che accompagnavano i 4 plotoni ( La Masa, Bixio, Garibaldi, marina inglese alleata)

  • Rose Montmasson

  • Adelaide

  • Anita

  • Passo d’eroi

Per coinvolgere tutti i partecipanti aggiunsi un altro paio di brani:

  • Suoni la tromba intrepido – Bellini

  • Fratelli d’Italia – Novaro/Mameli

Il musical ebbe inizio alle ore 9,00 di mattina del 26 maggio 2010 in P.zza della Regione a Villabate, sicuramente è stato quello più accolto (per i 3 mesi di lavoro) con vivo entusiasmo sia dagli alunni, che da  insegnanti e genitori.

Un lavoro faticoso ma, di grande soddisfazione dal punto di vista educativo, ho avuto la percezione e la riconferma delle mie teorie sulla importanza educativa delle recite scolastiche.

Una esperienza pratica e coinvolgente come può essere una recita scolastica, ci permette di impara davvero tanto e senza annoiarsi.

musical didattico storico

Per altri dettagli puoi scrivermi attraverso i contatti del sito

Puoi scaricare il copione per uso scolastico
cliccando QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *