Giovanni Ferraro – curriculum

Direttore d’orchestra, compositore e favolista, nato a Belmonte Mezzagno nel 1952, ha conseguito il diploma di “Fagotto” e quello di “Percussione” presso il Conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo.

Facendo successivamente  parte del “Teatro Massimo Bellini” di Catania in qualità di fagottista  e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana in qualità di percussionista,  ruolo che ricopre tuttora.

Ha seguito gli studi di “Direzione  d’orchestra” con Franco Ferrara all’Accademia Chigiana di  Siena, con Hans Graf ai “MasterCourse” di Vienna  e con Donato Renzetti  alla Scuola di alto perfezionamento  di Pescara
conseguendo il relativo diploma con il massimo dei voti.

Ha diretto l’Orchestra del Conservatorio di Trapani, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese “M.Gusella”, l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Nel suo repertorio figurano tutti i maggiori musicisti con una particolare e spiccata competenza su Strawinskj, Copland, Bernstein.

È autore del progetto  “LA FAVOLA VAGANTE”

Responsabile per l’anno scolastico 2001/2002 del  progetto pedagogico dell’orchestra sinfonica siciliana.

Ha preso parte al primo “Encuentro internacional sobre la difusion de conciertos didatticos: AcercArte para escuchar”, organizzato dalla orchestra filarmonica di Gran Canaria, presentando un proprio progetto educativo intitolato “Orion” (unico italiano).

Ha fatto parte della giuria della quarta edizione del Fiuggi Family Festival 2011

Ha diretto, in prima esecuzione italiana  “Il primo concerto dell’orsetto Paddington” di H. Chappell ed in prima  esecuzione mondiale “Orion” di l. Benigno.

Come narratore, ha eseguito in prima esecuzione italiana “la storia  di Felipe” di W. Hartmann, “il piccolo suono triste “ di A. Ridout.

Ha composto i racconti musicali per bambini: Il carillon magico – La storia della cipolla del Casale – Marcabrun – La  lucciola generosa – il venticello e la  nuvoletta – Rosa e Rugiada – La Storia del mago Gino –

Le favole: Il Carillon Magico, La storia della cipolla del casale, La lucciola generosa, Il venticello e la nuvoletta, La biscia e la lucertola(tutto è possibile), Tre in uno(c’è spazio per tutti), La storia del mago Gino, Uptecrom

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *